top of page
Cos’è la malattia infiammatoria intestinale (IBD)?
Le malattie infiammatorie intestinali (MICI) sono una delle malattie più diffuse in Svizzera: ne soffre una persona su 350, ovvero più di 25'000.
Il termine collettivo malattia infiammatoria cronica intestinale riassume quadri clinici caratterizzati da alterazioni infiammatorie ricorrenti o continue nell'intestino. Queste malattie portano a sintomi come diarrea con sangue o muco nelle feci, forti dolori addominali e sintomi di altri sistemi di organi. La ragione di questa infiammazione è una reazione eccessiva del sistema immunitario ai germi o alle cellule endogene che normalmente si trovano nell'intestino. Nonostante le ricerche approfondite, la causa di questa reazione rimane poco chiara. Esistono terapie sempre più efficaci, ma ad oggi nessuna cura. Sono disponibili numerosi farmaci e supporto di medicina complementare, progettati principalmente per sopprimere l’infiammazione e prevenire lo sviluppo di complicanze. Nei casi più gravi, anche gli interventi chirurgici sono un’opzione. Le malattie infiammatorie intestinali più comuni sonoMorbo di Crohn Ecolite ulcerosa.
“Convivo con la colite ulcerosa da oltre dieci anni. Le offerte di Crohn Colite Svizzera mi aiutano enormemente a rendere la mia vita degna di essere vissuta. Soprattutto mi aiuta molto lo scambio con le altre persone colpite, la solidarietà reciproca è semplicemente fantastica e mi dà molta forza!»
Was ist CED
Morbus Crohn
Colitis ulcerosa
Kollagene Colitis
Reizdarm
Untersuchungsmetoden
Schuldmedizinische Behandlung
Komplementäre Behandlung
bottom of page