top of page

Coaching per i soci

Crohn Colite Svizzera sostiene ora i suoi membri con coaching e/o supporto e rimborsa una parte dei costi. Coaching mentale è la parola magica.

Originariamente destinato a portare gli atleti al massimo delle prestazioni. Ma qui si tratta di qualcos'altro, di qualcosa di elementare; qualcosa per le persone bisognose. Dopotutto, qual è la fatica quotidiana – fisica e mentale – di una malattia cronica come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa se non il disagio? Crohn Colitis Switzerland sostiene i suoi membri nella frequentazione di coaching professionale. Qui presentiamo i nostri tre coach e il loro lavoro.

«Nessuno dei miei clienti dovrebbe lasciare il mio studio senza aver riso almeno una volta. Questo è importante per me." L'affermazione di Gabriela Bretscher è chiara e si vede che non è solo una frase. Lavora al 100% per Jados, questo è il nome del suo studio a Lucerna. Per alcuni lettori la 51enne non è estranea: insieme a Patrick Widmer ha già tenuto seminari per i membri della colite di Crohn Svizzera. Patrick Widmer è di casa a Zizers GR e lì ha anche il suo studio di coaching e supervisione. In qualità di team leader in una grande azienda, gestisce sedici dipendenti a tempo pieno. “Ma non con la logosintesi!”, dice ridendo l’uomo in piedi. Tuttavia Logosintesi occupa un posto importante nelle sue consultazioni. Diana Dietrich di Berna offre un altro tipo di coaching. La donna di 33 anni che

L'80 per cento lavora presso l'Ufficio federale della sanità pubblica, ride anche molto durante l'intervista.

Coacing für Mitglieder

domande al medico

Colite di Crohn Svizzera migliora la qualità della vita delle persone affette in Svizzera dal morbo di Crohn e dalla colite ulcerosa. Siamo l'associazione di pazienti di tutte le persone che soffrono del morbo di Crohn o della colite ulcerosa in Svizzera. Il nostro impegno è rivolto principalmente a queste persone. Il nostro obiettivo principale è fornire informazioni, consulenza e sostegno alle persone colpite e alle loro famiglie.

Fragen an den Arzt

Perché la nostra dieta determina la nostra vita quotidiana

Mangiare durante una spinta: una sfida quotidiana! Anche se l’IBD non è una malattia nutrizionale, l’alimentazione è un mal di testa ad ogni riacutizzazione e anche durante la remissione.

«Mangia ciò che puoi tollerare!», «Mangia ciò che puoi digerire!» – queste sono le risposte più comuni alla domanda “Cosa posso mangiare durante una riacutizzazione?” Sappiamo che il cibo non previene, innesca, esacerba o cura le riacutizzazioni o le malattie infiammatorie intestinali, né promuove, mantiene o previene la remissione.

Significa che:
  • non è possibile imporre un divieto sistematico su determinati alimenti,

  • nessun alimento deve essere completamente escluso dal menu,

  • non è necessario seguire alcuna dieta o regime alimentare particolare.

Consulenza nutrizionale al telefono

Simone Widmer lavora da oltre 10 anni come nutrizionista indipendente nella regione di Coira. Suo marito soffre da molti anni del morbo di Crohn e questo è stato anche l'impulso per la formazione pluriennale come terapista della nutrizione.

Da settembre 2016, i membri possono farsi consigliare dal nostro nutrizionista Simone Widmer. Il nutrizionista è disponibile tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) durante il normale orario d'ufficio. Lascia un messaggio e Simone ti richiamerà il prima possibile.

Il cambiamento nella dieta non porterà alla cura, ma garantisce il sollievo da molti sintomi se effettuato con costanza. Puoi contattare Simone Widmer a:

Simone_Widmer.jpg

Questo servizio è gratuito e quindi solo per i membri di Crohn Colite Svizzera.

Ernährungsberatung

Consulenza legale per i soci

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD) come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa ti accompagneranno per tutta la vita. In collaborazione con IBDnet, Crohn Colite Svizzera ha sviluppato un opuscolo su tutti gli aspetti della sicurezza sociale.

L'opuscolo è già disponibile e intende fornire le prime risposte sull'argomento. Chi paga i costi della terapia? Quali esami sono coperti dall’assicurazione malattie obbligatoria? E di quali prestazioni mediche complementari posso usufruire? Cosa succede se non posso più lavorare a causa della mia malattia? Cosa succede se, inaspettatamente, non riesco più a prendere le mie decisioni?

Tuttavia, le risposte spesso non sono così semplici e la situazione richiede una consulenza più approfondita. Crohn Colite Svizzera offre quindi ai suoi membri consulenza gratuita su questioni giuridiche relative alla previdenza sociale. L'obiettivo è rispondere alle domande iniziali, trovare le giuste posizioni presso le autorità o ottenere altre informazioni, ad esempio su problemi legali sul lavoro.

Rechtsberatung

Locale, insieme, forte

«La consapevolezza di non essere solo con le mie paure,
per me è come quando all'improvviso appare una luce all'orizzonte.
Comprensione, simpatia e incoraggiamento caratterizzano gli incontri del gruppo.» Condividere esperienze con la malattia di Crohn e la colite ulcerosa e sostenersi a vicenda: questo è l'obiettivo di un gruppo di autoaiuto o di discussione.

Qui troverai persone che la pensano allo stesso modo che si incontrano casualmente e tra loro

sostenersi e sostenersi a vicenda. Gli incontri sono molto diversi, ma in ogni gruppo ci sono persone di tutte le età. Non ci si incontra solo in un "cerchio" in una sala riunioni, ma ci sono anche gruppi che una volta al mese si divertono insieme davanti a una pizza. Ti consigliamo semplicemente di chiamare e informarti.

Vorresti creare un gruppo di auto-aiuto e ti stai chiedendo come potresti farlo? Non esistono risposte universali a tutte le domande che sorgono. Tuttavia Crohn Colite Svizzera vi sostiene volentieri e vi offre preziosi consigli.

lokale_Treffen.png
lokale Treffen
bottom of page